FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - 2001-A Space Odyssey(Bowman,ecco dove filosofeggiare)
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > 2001-A Space Odyssey(Bowman,ecco dove filosofeggiare)   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore 2001-A Space Odyssey(Bowman,ecco dove filosofeggiare)
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 26-07-2004 21:16  
ne abbiamo già parlato ma nonostante tutto la questione del monolite quale simbolo divino non ha molto fondamento

il monolite sulla Luna "è stato deliberatamente sepolto"

è un allarme
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Bowman

Reg.: 07 Nov 2003
Messaggi: 1584
Da: Trento (TN)
Inviato: 27-07-2004 11:34  
quote:
In data 2004-07-26 21:16, Tenenbaum scrive:
ne abbiamo già parlato ma nonostante tutto la questione del monolite quale simbolo divino non ha molto fondamento

il monolite sulla Luna "è stato deliberatamente sepolto"

è un allarme




Diciamo pure una sentinella...mi pare che il primo racconto si intitolasse proprio "The Sentinel"...
Tornando alla questione, anch'io credo sia stato sepolto, ma da chi? Che si sia sepolto da solo per lasciarsi ritrovare nel caso ci fosse stato bisogno di una sua apparizione? Questo é il punto critico...
_________________
Visto il volto nell'orgasmo ne hai visto l'anima (Christian Troy)

  Visualizza il profilo di Bowman  Invia un messaggio privato a Bowman    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 27-07-2004 13:36  
guardando questo film mi viene in mente una frase di monet che diceava:
tutti parlano della mia arte e cercano di comprenderla, come se fose neccessario capire, quando basterebbe semplicemente amare.
_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 27-07-2004 13:52  
quote:
In data 2004-07-27 13:36, ayrtonit scrive:
guardando questo film mi viene in mente una frase di monet che diceava:
tutti parlano della mia arte e cercano di comprenderla, come se fose neccessario capire, quando basterebbe semplicemente amare.




hai perfettamente ragione
anche certe critiche lette per il film "Tenenbaum" fanno abbastanza ridere
questa necessita di trovare significati dietro ogni inquadratura è proprio senza senso

2001 fa un po'eccezione
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
gattotopo

Reg.: 26 Feb 2005
Messaggi: 396
Da: Napoli (NA)
Inviato: 11-09-2005 12:42  
Io ritengo che in questo film, anche se sono presenti delle scene poco chiare dal punto di vista metaforico, l'unica cosa che siamo davvero in grado di capire è l'argomento centrale del film, ovvero "L'evoluzione dell'uomo". Oltre a questo volevo discutere di un'altra cosa. Perchè questo capolavoro viene considerato un film di fantascienza?
_________________
Un film è, o dovrebbe essere, più simile alla musica che non alla fiction.Dovrebbe essere una progressione di stati d'animo e sentimenti. Il tema, ciò che è dietro all'emozione, il significato:tutto viene dopo.(Stanley Kubrick)

  Visualizza il profilo di gattotopo  Invia un messaggio privato a gattotopo     Rispondi riportando il messaggio originario
bunch311

Reg.: 20 Gen 2005
Messaggi: 430
Da: roma (RM)
Inviato: 10-01-2006 00:29  
ma nessuno si è chiesto che significa il bicchiere che si rompe nella stanza settecentesca?
_________________
"tutti sognamo di tornare bambini,anche i peggiori di noi,anzi forse loro lo sognano più di tutti" il mucchio selvaggio

  Visualizza il profilo di bunch311  Invia un messaggio privato a bunch311     Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 10-01-2006 08:34  
quote:
In data 2006-01-10 00:29, bunch311 scrive:
ma nessuno si è chiesto che significa il bicchiere che si rompe nella stanza settecentesca?




non lo so...diccelo tu....
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 10-01-2006 09:56  
forse cristallo di scarsa qualità
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-01-2006 11:24  
2001-Odissea nello spazio è indiscutibilmente il film più ambizioso e riuscito di Kubrick.
Le immagini fantascientifiche di questo film sono le migliori sino ad ora realizzate, pienamente suggestive(ho visto altri films di fantascienza, anche ben realizzati, ma nessuno si avvicinava a questo).
Sono rimasta un pò sconcertata sul finale, che non ho compreso appieno, ma il film in se è un capolavoro.


_________________
tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
bunch311

Reg.: 20 Gen 2005
Messaggi: 430
Da: roma (RM)
Inviato: 10-01-2006 12:55  
quote:
In data 2006-01-10 08:34, oronzocana scrive:
quote:
In data 2006-01-10 00:29, bunch311 scrive:
ma nessuno si è chiesto che significa il bicchiere che si rompe nella stanza settecentesca?




non lo so...diccelo tu....



vorrei sentire una vostra interpretazione
_________________
"tutti sognamo di tornare bambini,anche i peggiori di noi,anzi forse loro lo sognano più di tutti" il mucchio selvaggio

  Visualizza il profilo di bunch311  Invia un messaggio privato a bunch311     Rispondi riportando il messaggio originario
trelkowski

Reg.: 09 Mar 2006
Messaggi: 107
Da: palermo (PA)
Inviato: 07-04-2006 16:45  
VOTO 2001
_________________
Dick Laurant è morto

  Visualizza il profilo di trelkowski  Invia un messaggio privato a trelkowski    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Messaggi: 1658
Da: Aosta (AO)
Inviato: 09-02-2007 13:12  
INVITO AL VIAGGIO

La morte di Bowman è un velocissimo percorso che annulla le distanze spaziali e i cronometraggi temporali. In un minuto sono condensati passato e futuro, più di 4.000.000 di anni. L’approdo è una Zona morta, un stanza bianca in stile Regency, illuminata dal pavimento, bianca, così simile a certi quadri di De Chirico. C’è uno specchio dove Dave può prendere finalmente coscienza di sé e poi rumori strani, amplificati, echeggianti che sembrano provenire dall’inconscio di un dormiente. Il respiro si ferma e vediamo il percorso della nostra vita (finita) nell’Ultima Cena dell’Uomo, l’invecchiamento e il suo definitivo Tramonto. Un bicchiere si rompe (qualcuno cita qui Orson Welles e il suo Quarto Potere ma in questo film si può davvero dire di tutto, anche che il feto stellare è il diabolico Rosemary’s Baby) e rimanda a due concetti: il ritorno della forza di gravità, quella pesantezza del corpo che è il segno della nostra esistenza sulla terra ma anche un contrasto tra contenuto e contenente, un corpo si rompe ma l’acqua dell’anima è pronto a una nuova Alba dell’Uomo. L’uomo nel suo letto di Morte protende la mano verso il Dio-Monolite in un gesto che sembra ricordare il momento della Creazione di Michelangelo, una sorta di Rinascimento emozionale dentro l’Inland Empire, una armonia magica dettata dall’allineamento di tutti i pianeti (Terra,Luna,Giove). La rinascita in una forma superiore diventa il senso estremo e definitivo del Viaggio, dall’Homo tecnologico all’Homo Metafisico, puro spirito, pura essenza che si lascia annullare nell’amplesso di un universo che contiene tutto e non ha limite: il respiro finito dell’uomo adesso è afflato cosmico.

Kubrick, caso raro nella storia del Cinema, riesce a conciliare i grossi budget delle mega produzioni Hollywooddiane con la sperimentazione del linguaggio visivo e la creazione di un’opera d’arte (un vero figlio delle stelle) che si poggia sugli elementi cardine della grammatica cinematografica, abbandonando le parole e lasciando parlare le immagini e i suoni. E che si tratti di opera d’arte, non credo che lo spettatore possa avere dubbi: con 2001 Odissea nello spazio, l’arte (cinematografica) non riproduce semplicemente ciò che è visibile, ma rende finalmente visibile ciò che non sempre lo è.


ULTERIORE APPROFONDIMENTO QUI

  Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
claudia07

Reg.: 01 Gen 2007
Messaggi: 399
Da: Sassocorvaro (PS)
Inviato: 09-02-2007 22:01  
Visto che è stato criticato il tuo avantar (nel topic apposito), Schizobis mi dici chi o cosa rappresenta?

  Visualizza il profilo di claudia07  Invia un messaggio privato a claudia07    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 09-02-2007 22:14  
quote:
In data 2004-07-27 13:36, Ayrtonit scrive:
guardando questo film mi viene in mente una frase di monet che diceava:
tutti parlano della mia arte e cercano di comprenderla, come se fose neccessario capire, quando basterebbe semplicemente amare.







_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 09-02-2007 22:24  
Dico solo che un po', non molti, anni fa, quando il film fu riproposto in copia restaurata integrale sui (pochi) grandi schermi - magia! e che culo che uno di questi si trovasse nel pressi di casa mia... - lo rividi tre volte nel giro di una decina di giorni o meno, pagando sempre il biglietto d'ingresso. E neppure mi sognai di portare con me l'attaccatutto... Questo film non è una visione, è un'esperiena che non insegna nulla di quello che vorremmo apprendere...

_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 09-02-2007 alle 22:29 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.126062 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: